• A soli 5 euro abbonati per 1 anno a Caboto per scaricare ogni mercoledì il PDF con tanti annunci di lavoro dall'Estero

The Job of my life: lavoro in Germania

Scritto da Redazione on . Postato in Europa

bandiera-germania

In Italia il lavoro scarseggia; in Germania il mercato del lavoro ha bisogno di attrarre personale specializzato.

Ecco quindi che dalla cooperazione tra i due paesi nasce un’opportunità per quanti desiderano trasferirsi in Germania per lavorare.

Si chiama “The Job of my life” ed è un’iniziativa organizzata da Eures Italia ed Eures Germania. Una serie di incontri su tutto il territorio nazionale permetterà agli aspiranti “emigranti” di informarsi sulle prospettive di lavoro in Germania in relazione al settore lavorativo di interesse e mostrare le vacancies disponibili nel mercato del lavoro tedesco.

Il progetto è indirizzato a giovani italiani qualificati di età compresa tra i 18 e i 35 anni (con qualche eccezione per i 40). Molte posizioni prevedono la possibilità di un inserimento attraverso il contratto di apprendistato.
La conoscenza del tedesco è preferibile ma non indispensabile, dato che ai selezionati verrà offerta la possibilità di frequentare in Italia un corso di lingua tedesca di due mesi. Il progetto prevede anche un supporto economico per affrontare il periodo di permanenza in Germania.

Le posizioni vacanti
Questi sono i profili per cui ci si può candidare.

Ingegneri
Ingegnere meccanico, edile, elettronico, automotive, aerospaziale, industriale, chimico, ambientale, gestionale, telecomunicazioni.

Tecnici specialisti
Saldatore, (CNC-) tornitore, meccanico industriale, attrezzista meccanico, operaio meccatronico, carpentiere metalmeccanico, idraulico, meccanico, altri metalmeccanici, elettricisti, tecnici degli impianti di raffreddamento

Tecnici Informatici
Informatici, programmatori, sviluppatori software e hardware

Addetti all’ospitalità e alla ristorazione
Cuochi, receptionist, cameriere/i

Professioni sanitarie
Medici specializzandi, infermieri qualificati/ personale sanitario

L’iter
La partecipazione al programma “The job of my life” prevede l’invio della propria candidatura in riferimento ad una specifica vacancy inserendo il proprio cv su Cliclavoro, il sito del Ministero del Lavoro. L’invio del cv permette di accedere ai colloqui preselettivi con gli Eures Adviser dislocati sul territorio.

I profili idonei potranno partecipare alle selezioni che avverranno all’interno degli eventi organizzati in Italia nel periodo da febbraio ad aprile. Gli eventi sono in corso. Al momento è possibile iscriversi solo a quelli di Bari, Lecce e Padova, in programma secondo il seguente calendario:

BARI: colloqui il 4, 5, 6 marzo 2013. Candidature aperte fino al 28 febbraio. Candidati
LECCE: colloqui il 6, 7, 8 marzo 2013. Candidature aperte fino al 27 febbraio. Candidati
PADOVA: colloqui il 14, 15, 16, 17 e 18 marzo 2013. candidature aperte fino al 7 marzo. Candidati

Tutte le informazioni operative relative ai colloqui e al luogo verranno comunicate al momento della “chiamata” da parte dell’Eures Adviser.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti consulta il profilo Facebook di Cliclavoro

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento