• A soli 5 euro abbonati per 1 anno a Caboto per scaricare ogni mercoledì il PDF con tanti annunci di lavoro dall'Estero

Caboto di luglio: speciale Regno Unito

Scritto da Redazione on . Postato in Varie

regnounito

Apri Google, digiti “emigrazione italiani”. Cerchi qualche nuova informazione, qualche statistica ufficiale che parli di quello che sta succedendo nelle pieghe silenziose della quotidianità. E’ una ricerca che hai fatto tante volte, non ti aspetti niente di nuovo però la fai ancora una volta, con l’inerzia di chi compie un dovere automatico.
Il primo risultato parla della grande migrazione a cavallo tra Ottocento e Novecento, quella che ha dissanguato l’Italia e ha regalato un sogno a milioni di poverissimi diavoli di casa nostra.
Già dal secondo, la Storia lascia spazio alla cronaca: non di emigranti ottocenteschi stiamo parlando ma di amici, parenti, conoscenti che vanno a rimpolpare quelle statistiche ufficiali con i loro certificati di laurea chiusi in valigia insieme a pochi effetti personali.
Fino a poco fa per trovare queste informazioni dovevi prepararti a una lunga ricerca tra i risultati; oggi no, eccole qua. Fresche e altisonanti nella loro veste giornalistica, diventate ahimé già familiari come le altre piaghe tutte italiane. Forse anche questa un giorno diventerà storia. Per ora è solo cronaca nera. Anche Google lo sa.
Vuoi saperne di più? Scarica gratuitamente il numero di Caboto di luglio!

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento