• A soli 5 euro abbonati per 1 anno a Caboto per scaricare ogni mercoledì il PDF con tanti annunci di lavoro dall'Estero

Dove siete?

Scritto da Redazione on . Postato in Varie

viaggiatore

Nel numero scorso vi abbiamo chiesto un parere sul dibattito scatenatosi dal  post di Francesco Piccinini su Fanpage.it (Se hai vent’anni vattene dall’Italia). Sulla nostra pagina Facebook ne è nato un dialogo a distanza tra i lettori di Caboto che ci conferma, accanto all’attenzione verso il magazine e il sito, anche l’esistenza di diverse “anime” che si riassumono a grandi linee in due posizioni circa la domanda “partire o restare?”.
“Partire, senza alcun dubbio” dice la maggioranza di voi, divisa però tra “partire, fare un po’ di esperienza e ritornare” e tra “mollare gli ormeggi e non voltarsi indietro”. C’è chi azzarda perfino un “partire e lasciare qui solo i politici, che si tassino tra loro”. Insomma, c’è aria di tradimento, di un’offesa patita, ma anche voglia di riscatto e di leggerezza.
E poi c’è l’ottimismo irriducibile di chi non sopporta lo spreco di talento che sta indebolendo il nostro paese e incoraggia a resistere, a riempire di linfa nuova le vene asfittiche di un organismo alquanto macilento.
Con chi stiamo noi? Con voi, ovvio. Tutti.

E vi rilanciamo una domanda. O voi che siete all’estero, dove siete? Potendo riavvolgere il nastro dei vostri ultimi anni, rifareste la stessa scelta? Le vostre risposte saranno più interessanti di qualsiasi articolo.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento