• A soli 5 euro abbonati per 1 anno a Caboto per scaricare ogni mercoledì il PDF con tanti annunci di lavoro dall'Estero

Una tessera professionale per la mobilità

Scritto da Redazione on . Postato in Varie

europa

Una tessera elettronica europea per agevolare l’esercizio della professione in qualsiasi Stato membro dell’Ue. E’ la misura approvata dal Parlamento Europeo per promuovere la mobilità professionale all’interno della Ue. La notizia è riportata da Adnkronos, che ricorda che in base all’attuale direttiva sulle qualifiche professionali, esistono circa 800 professioni regolamentate, di cui sette automaticamente riconosciute in tutti i paesi membri. A tale categoria appartengono: medici, dentisti, farmacisti, infermieri, ostetrici, veterinari e architetti.

La nuova direttiva, adottata con 596 voti favorevoli, 37 contrari e 31 astensioni, dovrà ora essere approvata formalmente dagli Stati membri. “L’introduzione di una tessera professionale europea, la creazione di programmi comuni di formazione e il riconoscimento di tirocini come parte dell’esperienza professionale migliorerà notevolmente la mobilità e la sicurezza europea”, ha affermato la relatrice Bernadette Vergnaud, del gruppo S&D.

Le tessere professionali saranno fornite dagli Stati membri d’origine, principalmente per brevi periodi di lavoro all’estero, e dallo Stato membro ospitante nel caso in cui la pratica sia stata trasferita.

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento