• A soli 5 euro abbonati per 1 anno a Caboto per scaricare ogni mercoledì il PDF con tanti annunci di lavoro dall'Estero

Il petrolio norvegese cerca manodopera straniera

Scritto da Redazione on . Postato in Guide

norvegia

Sul petrolio riposa gran parte della ricchezza nazionale della Norvegia, ma il paradosso è che questa incredibile risorsa rischia di non poter essere gestita nel modo giusto a causa di una grave carenza di manodopera, la stessa che inizia a preoccupare le autorità norvegesi.
La NAV, l’agenzia norvegese che si occupa del mercato del lavoro, ha lanciato una campagna in grande stile in Italia, Portogallo e Spagna per reclutare ingegneri fuori dai confini nazionali. Il fabbisogno da coprire, secondo le stime governative, si aggira sulle 16mila unità, di cui una buona metà con urgenza.
Attualmente davanti alle coste norvegesi del Mare del Nord operano 31 piattaforme petrolifere che impiegano circa 7500 persone, in gran parte ingegneri. Si prevede un aumento del numero di piattaforme e di conseguenza anche di manodopera specializzata, che dovrà necessariamente essere “importata” dall’estero, visto che la Norvegia forma un numero di ingegneri cronicamente più basso non solo del suo fabbisogno, ma anche di altri paesi europei.

La ricerca è partita, e anche i salari probabilmente inizieranno ad aumentare presto. Ad essere ricercati sono in particolare ingegneri del settore petrolchimico, meccanico, informatico, navale con ottima conoscenza dell’inglese; per loro uno stipendio base iniziale di 500-800mila corone l’anno (circa 70 – 108mila euro annui).
Gli ingegneri che cercano lavoro in Norvegia tengano dunque d’occhio il sito Eures: è proprio la rete Eures a diramare nei diversi paesi le opportunità di lavoro delle aziende, segnalate dalla NAV. Inoltre la stessa agenzia organizza periodicamente open days all’estero, anche in diverse città italiane, durante le quali le aziende incontrano i candidati, si svolgono colloqui di lavoro e vengono anche presentate le condizioni di vita e di lavoro in Norvegia. Un altro passo da compiere subito è la registrazione nel database dei cv del sito www.nav.no/English alla voce NAV EURES.

Dove cercare lavoro
www.nav.no (Agenzia Norvegese per il Lavoro e il Welfare – NAV)
www.gulesider.no (Pagine Gialle)
http://eures.europa.eu (Eures job Mobility Portal)
www.offshore.no (Industry Journal,only in Norwegian)
www.oilinfo.no (Industry Journal, information about employers, vacancies)
www.olf.no (The Norwegian Oil Industry Association)

Società petrolifere
www.bp.no
www.conocophillips.no
www.dongenergy.no
www.exxonmobil.no
www.gazdefrance.no
www.marathon.com
www.eninorge.no
www.shell.no
www.petoro.no
www.statoil.com
www.talisman.no
www.total.no
www.aibel.no
www.halliburton.com
www.akersolutions.com
www.slb.com

Assistenza telefonica
NAV Service Center
tel. +47 800 33 166 (orario: 08.00 – 15.30). Fornisce informazioni sui posti di lavoro vacanti

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento