• A soli 5 euro abbonati per 1 anno a Caboto per scaricare ogni mercoledì il PDF con tanti annunci di lavoro dall'Estero

Lavoro alla pari nel Regno Unito

Scritto da Redazione on . Postato in Guide, Regno Unito

ragazza

Il lavoro alla pari è destinato in genere ai giovani dai 17 ai 24-27 anni che vogliono imparare l’inglese vivendo con una famiglia britannica. Il lavoro è quotidiano e ammonta a circa cinque ore al giorno, quindi consente di avere la mattina o il pomeriggio liberi; ecco perché questa formula è ideale per chi voglia ne frattempo perfezionare il proprio inglese frequentando corsi e scuole.
Il lavoro consiste nello svolgimento dei lavori domestici leggeri e nella cura dei bambini. In cambio la famiglia ospitante offre vitto, alloggio e pocket money (una somma minima per le piccole spese (almeno 55-70 £ a settimana). Il periodo di lavoro invece può variare a pochi mesi ad un anno.
Per svolgere un’esperienza di questo tipo è sufficiente una conoscenza di base dell’inglese, mentre non è indispensabile un’esperienza o una formazione specifiche con i bambini (anche se ovviamente è un vantaggio). I fumatori generalmente non sono graditi e spesso è richiesta a patente di guida. Sono invece a carico dell’au pair le spese del viaggio di andata e ritorno e degli spostamenti nel paese.

Tipi di “au pair”
Le tipologie di lavoro alla pari sono diverse e comportano differenti orari e retribuzioni. Le principali sono:
Demi Pair – 5 giorni alla settimana per 3 ore al giorno; tempo libero al mattino o al pomeriggio; 2 giorni liberi alla settimana.
Demi Pair Plus – lavoro per 5 giorni la settimana, per 4 ore al giorno; tempo libero al mattino o al pomeriggio; 2 giorni liberi alla settimana.
Au Pair – lavoro 6 giorni alla settimana per 5 ore al giorno; tempo libero al mattino o al pomeriggio; un giorno e 3/5 sere liberi alla settimana.
Au Pair Plus – collaborazione 6 giorni alla settimana, per 5/8 ore al giorno (massimo 40 ore settimanali); 4/5 pomeriggi, 3/4 sere e 1/2 interi giorni liberi alla settimana.
Mother’s Help – collaborazione per 50 ore settimanali; 2/3 sere di baby sitting; un giorno e mezzo libero; 3/5 sere libere.

Come trovare lavoro
Il collocamento passa per la maggior parte dalle agenzie private del settore; sono enti di varia natura (associazioni culturali, tour operator, enti di formazione eccetera) che fungono da intermediari tra gli interessati e le famiglie che vorrebbero ospitare un ragazzo o una ragazza alla pari. L’iscrizione alle agenzie comporta una tassa e di solito anche una quota di partecipazione al programma.

Inizia da qui
www.bapaa.org.uk
British Au pair Agencies Association, associazione che riunisce le agenzie del Regno Unito specializzate in collocamento alla pari
www.findaupair.com
www.aupair-world.net
www.aupairsearch.com
www.au-pair-box.com
www.ecapsweb.eu
ECAPS – European Commitee for Au Pair Standards. Contiene il codice di comportamento per i lavoratori alla pari
europa.eu/youth
Portale Europeo per i Giovani

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento