• A soli 5 euro abbonati per 1 anno a Caboto per scaricare ogni mercoledì il PDF con tanti annunci di lavoro dall'Estero

Studiare in Olanda

Scritto da Loredana Toso on . Postato in Formazione, Guide

studenti

Il sistema educativo olandese gode di un’ottima reputazione a livello mondiale. Grazie ad un efficiente sistema di regolamentazione e qualità, i laureati delle università olandesi ottengono brillanti risultati nella successiva carriera professionale. Con oltre 1700 programmi e corsi di studio internazionali, questo paese presenta la più ampia offerta di corsi in inglese dell’Europa continentale e ospita ogni anno oltre 50.000 studenti dai cinque continenti.

Sistema scolastico
In Olanda i bambini possono iniziare la scuola a 5 anni. L’educazione primaria dura 8 anni e la secondaria, a partire dai 12 anni, è obbligatoria sino ai 16. Per accedere alla formazione superiore, a 18 anni, i ragazzi devono aggiungere ulteriori 2 anni di studio, specializzandosi in uno dei seguenti campi: 1) Scienze e Tecnologie, 2) Scienze e Salute; 3) Economia e Società; 4) Cultura e società.
Il sistema educativo terziario comprende l’istruzione universitaria e l’istruzione superiore professionale, oltre a corsi dedicati proprio agli studenti internazionali, che vengono erogati dagli Institutes for International Education.
Dal 2002, le Università olandesi sono strutturate in due cicli: 3 anni di Bachelor (I livello – undergraduate level) e due di Master (II livello – graduate level) con l’unica eccezione dei corsi di Medicina, Veterinaria e Farmacia che hanno mantenuto la struttura organizzativa del vecchio ordinamento, con 4 o 6 anni di studio.
Per quanto riguarda la formazione universitaria, esistono in Olanda 13 università di cui 9 specializzate nelle scienze sociali, scienze naturali e in materie umanistiche (Leiden, Groningen, Limburg, Rotterdam, Amsterdam, Utrecht, Nijmegen, Tilburg, Maastricht), 3 ad orientamento tecnico (TU Delft, TU Eindhoven e Universiteit Twente) e 1 specializzata in materie relative all’agricoltura (Universiteit Wageningen).
Per avere maggiori informazioni, il sito di Nuffic (Netherlands organisation for international cooperation in higher education, fondata nel 1952), risponde a tutte le domande relative allo studio universitario e post universitario in Olanda, compreso l’accesso ad un data base di 1560 programmi di studi internazionali, tra corsi di breve durata, lauree e Masters.

Costi e finanziamento degli studi
Le università olandesi offrono solitamente borse di studio e prestiti per gli studenti internazionali: per accedervi è necessario verificare le regole dei singoli atenei, con un buon anticipo rispetto alla scadenza per le iscrizioni. Inoltre, alcune istituzioni nazionali e/o internazionale sponsorizzano programmi di studio per determinate fasce di studenti: ad esempio il Fellowship Programme Olandese, il programma di borse di studio internazionali Ford, oltre agli omnipresenti Erasmus Mundus e Longlife Learning Program. Purtroppo, a differenza di parecchie altre nazioni europee, l’Italia non fornisce supporto finanziario a studenti che studiano nei Paesi Bassi.
Molte sono le città universitarie in questo paese: Neijmegen, Leiden, Groningen, Delft, solo per citarne alcune tra le più antiche e prestigiose, costruite a misura di studente. Qui il livello della Faculty è molto elevato, i programmi accademici sono di ottimo livello e l’ambiente internazionale permette la creazione di network che saranno fondamentali anche nella vita lavorativa.
Il corso della vita per uno studente è soggetto a moltissime variabili, ma si aggira sui 800-1100€ al mese di spese, considerando una camera in condivisione (300-600€/mese a seconda della destinazione). Le rette universitarie sono relativamente economiche – se paragonate a quelle inglesi – e vengono offerte diverse opportunità per combinare studio e piccoli lavori, in modo da potersi sostenere gli studi. Fortunatamente, la burocrazia in questo paese è molto efficiente, i costi di trasporto spesso ridotti grazie all’uso costante della bicicletta, e la gli universitari godono di diversi sconti per mangiare e per il tempo libero.

Per approfondimenti
www.studyin.nl
www.nuffic.nl
www.universitiesuk.ac.uk

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento