• A soli 5 euro abbonati per 1 anno a Caboto per scaricare ogni mercoledì il PDF con tanti annunci di lavoro dall'Estero

Lavorare nei parchi naturali di tutto il mondo

Scritto da Loredana Toso on . Postato in Formazione, Lavoro

Per lavorare nei parchi e nelle riserve naturali di tutto il mondo, oltre ad amare il lavoro all’aria aperta, è necessario conseguire una solida formazione che prepari ad affrontare i diversi compiti e responsabilità.

STATI UNITI
Mentre per alcune attività è sufficiente un diploma di scuola superiore, la maggior parte degli incarichi richiede almeno una laurea triennale. Analizzando le offerte di lavoro pubblicate su USAJOBS dal National Park Service americano, le specializzazioni più ricercate sono: antropologia, archeologia, scienze comportamentali, business administration, scienze della terra, storia, rispetto delle regole (law enforcement), scienze museali, naturali, gestione dei parchi, amministrazione pubblica, scienze sociali, sociologia e altri soggetti strettamente correlati alla gestione e alla protezione delle risorse naturali e culturali. I titoli devono provenire da istituzioni accademiche accreditate.
Il Bachelor of Science in Recreation, Parks, and Tourism Administration e il Master of Science in Recreation, Parks, and Tourism del Dipartimento di Recreation, Parks, and Tourism alla San Francisco State University offre diversi programmi interessanti, da valutare se si sta pensando ad un percorso di studi (e di vita) negli USA.

Lauree in Parks and Recreation
La National Recreation and Park Association americana ha accreditato ben 80 programmi accademici che preparano gli studenti alle carriere nei parchi e nelle professioni collegate.

Lauree in Scienze
Se le lauree in scienze naturali sono indicate, il College Board suggerisce che le lauree nel campo ambientale siano preferibili. Anche le scienze sociali, in particolare archeologia e antropologia che indagano la storia e l’evoluzione dell’umanità e della società possono fornire le basi per una carriera come park rangers.

Programmi di Law Enforcement
I lavori nei parchi collegati alla sicurezza richiedono una certificazione aggiuntiva. Solo 9 istituzioni negli Stati Uniti offrono corsi di formazione stagionali (Seasonal Law Enforcement Training Programs – SLETPs) di preparazione. Si tratta tipicamente di programmi di 12 settimane, che richiedono 400-500 crediti ed abbinano educazione fisica alla preparazione all’uso delle armi da fuoco a corsi di scienze comportamentali, ambientali, diritto criminale, procedure di pattugliamento, etc.

Programmi specifici per Park Rangers
Un piccolo numero di atenei offre programmi specifici per diventare park rangers. Il Red Rocks Community College, per esempio, offre proprio un programma in Park Rangers Technology, che include i corsi di gestione delle risorse naturali, outdoor leadership e rispetto della legge.
Il Northern Arizona University’s Park Ranger Training Program (PRTP) è uno dei pochi programmi accreditati a fornire una formazione specifica e a rilasciare uno specifico certificato per lavorare come ranger stagionale per il National Park Service Americano.
In alcuni casi, per i ranger neoassunti è previsto un training on the job. Nello Stato di Washington i rangers ricevono un training on the job di 18 mesi prima di poter accedere alla posizione e durante questo periodo, lo stato richiede la frequenza all’Accademia di Law Enforcement. La maggior parte dei parchi nazionali e di stato prevedono corsi di specializzazione aggiuntivi.

AUSTRALIA
La laurea triennale di Scienze Applicate in Parks, Recreation and Heritage della Charles Sturt University, fornisce conoscenza approfondite per la gestione dal sistema di riserve nazionali australiane. Si tratta del più storico e riconosciuto corso di gestione dei parchi del Paese. I laureati vengono impiegati nei parchi e nelle riserve naturali del paese, occupandosi anche di programmi di educazione outdoor o come esperti delle tradizioni culturali e indigene locali.
L’associazione di categoria Parks and Leisure Australia con i suoi 2500 professionisti del settore, organizza corsi di specializzazione e aggiornamento.

CANADA
Laurea triennale in Natural Resources Protection della Vancouver University o i numerosi programmi in Scienze e Gestione degli Ecosistemi, offerti dalla University of Northern British Columbia.

ITALIA
Infine possiamo segnalare, in Italia, il Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali attivo presso l’Università di Teramo e realizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo.

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento