• A soli 5 euro abbonati per 1 anno a Caboto per scaricare ogni mercoledì il PDF con tanti annunci di lavoro dall'Estero

Studiare in Costa Rica

Scritto da Loredana Toso on . Postato in Formazione, Guide

Negli ultimi anni il Costa Rica sta diventando una destinazione rinomata per gli studi all’estero. Il fascino del paese è attribuibile alla spettacolare biodiversità e bellezza della natura, all’attenzione all’ambiente, alle opportunità di avventura ed ecoturismo, ai panorami mozzafiato e alla cultura vivace. Il Costa Rica è stato il primo paese al mondo ad abolire l’esercito, focalizzando le proprie risorse sullo sviluppo dell’educazione ed oggi è un incantevole paese che vanta università di buon livello con una eterogenea offerta di corsi. Inoltre, è una meta ambita per imparare la lingua spagnola, poiché il paese ospita una varietà di programmi linguistici di ottimo livello.

Sistema educativo
Storicamente, il paese ha investito grandi risorse nello sviluppo del proprio sistema educativo nazionale, rendendo l’istruzione gratuita e obbligatoria sin dal 1870. Consegentemente, oggi il paese ha uno dei più alti tassi di alfabetizzazione del mondo, con il 96,1% degli over 15 in grado di leggere e scrivere correttamente. Nel 2012, il sistema educativo del Costa Rica si è posizionato al 23° posto nel rapporto del World Economic Forum Global Competitiveness, raggiungendo la posizione più alta in America Latina.
Il sistema scolastico è organizzato in tre fasi: la scuola primaria, la secondaria o college e l’istruzione universitaria. L’istruzione primaria e secondaria – gratuita e obbligatoria – va dai 6 ai 15 anni.
Rispetto ai Diplomi, troviamo:
1. Il Diploma di Maturità Statale della Costa Rica;  accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione (MEP), che permette l ‘entrata in Università in Costa Rica.
2. Il Diploma di Maturità Internazionale, accreditata dal International Bachelors  Organization (IBO ) a Ginevra, Svizzera (IB), che accredita all’ingresso universitario negli Stati Uniti, in Europa o in America Latina.
3. Il Diploma di scuola superiore, accreditato dalla Associazione del sud delle università (ZS) anch’esso per accedere a sistemi internazionali.
Oltre agli Istituti liceali pubblici e privati esistono comunque nella Costa Rica numerose Accademie, Scuole e centri di formazione orientate verso aree specifiche come parrucchiere, guide turistiche, istruttori di voli, informatica, arte, cucina , sartoria,  etc.
Il paese ospita circa 9500 scuole, tra le quali 200 private e bilingue, con l’inglese, il francese e il tedesco come lingue dominanti. Nel paese vi sono 5 università pubbliche e una cinquantina di università private, riconosciute per l’eccellenza degli insegnamenti e per la buona reputazione dei professionisti che si sono laureati qui. Le Università pubbliche più prestigiose sono l’Università del Costa Rica, la National University e l’Università di Stato a distanza.
Gli studenti delle università sono in gran parte del Costa Rica e di conseguenza i libri di testo e i corsi sono in spagnolo, pertanto chi desidera studiare qui, necessita di una solida base di  spagnolo parlato e scritto.
Un discorso a parte merita l’Università per la Pace (UPEACE, University for Peace), fondata in Costa Rica nel 1980 e conosciuta in tutto il mondo. UPEACE che si pone l’ambizioso obiettivo di educare alla pace attraverso l’insegnamento, la ricerca, la formazione post-laurea e la divulgazione della conoscenza fondamentali per il pieno sviluppo della persona umana e delle società. Il campus dell’UPEACE in Costa Rica ospita oggi studenti provenienti da 37 paesi diversi, che la rendono una delle università più eterogenee del mondo, la cui lingua di insegnamento è l’inglese. Inoltre è l’unica istituzione nell’ambito delle Nazioni Unite autorizzata a rilasciare lauree ai livelli di master e di dottorato.
Il Costa Rica offre a livello universitario eccellenti opportunità di formazione a costi incredibilmente bassi. Praticamente tutte le università del Costa Rica offrono borse di studio a studenti stranieri o meritevoli.

Per informazioni
Study abroad
Ministero della Pubblica Istruzione in Costa Rica

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento