Lavorare in Baden-Württemberg

Scritto da Redazione on . Postato in Europa

Il Baden-Württemberg è uno dei 16 Länder tedeschi. Si trova nella Germania sud-occidentale, più precisamente ad ovest rispetto l’alto Reno. Ha una superficie che misura 35.751 km² e conta 10,6 milioni di abitanti. Rappresenta il terzo Land della Germania sia per estensione che per popolazione. La sua capitale è Stoccarda. Questa regione, nata dall’unione di due stati separati (il Baden e il Württemberg) confina con Svizzera, Francia e Austria.

Il Baden-Württemberg rappresenta oggi uno dei massimi esempi della capacità dei tedeschi di saper coniugare lo sviluppo economico e tecnologico con la bellezza del paesaggio locale e il rispetto dell’ambiente. La sua economia molto florida brilla per gli altissimi livelli di produzione industriale e per i grandi investimenti nel campo della ricerca, in particolare per quanto concerne la tecnologia più avanzata, l’IT, il campo delle biotecnologie e del biomedico. Molti sono gli istituti di ricerca privati e pubblici che investono nel settore, come molte sono le prestigiose universitarie del Land. Il suo sistema universitario rappresenta un’eccellenza mondiale, comprendendo circa una trentina di diversi istituti, al quale si aggiungono conservatori musicali e diverse accademie artistiche.

Settori chiave dell’economia della regione sono quelli della meccanica e dell’automazione, dell’ingegneria elettronica, dell’elaborazioni dei dati. Grandissime sono le possibilità di lavoro nel campo della manifattura e dell’industria, in particolare nella lavorazione dei metalli e della strumentazione elettronica, nella vendita all’ingrosso e al dettaglio, nella produzione e riparazione di veicoli a motore e anche nel mondo dei servizi e del terziario avanzato. In Baden-Württemberg aumenta sempre di più la richiesta di lavoratori nel settore dello sviluppo dei software, multimedia, biotecnologie e tecnologie ambientali.

Le più grandi compagnie operative nel Land sono la Daimler AG, la Scharz Gruppe (gruppo proprietario di Kaufland e di Lidl) e la Robert Bosch GmbH. Forte la crescita anche delle medie imprese.
Un altro settore molto importante per l’economia locale è senza dubbio quello turistico. Le bellezze naturali del Baden-Württemberg attirano migliaia di visitatori ogni anno, basti pensare alla bellezza del fiume Neckar o al fascino della leggendaria Foresta Nera, un vero e proprio polmone verde nel centro dell’Europa, che offre numerosissimi percorsi per gli amanti del trekking, della bicicletta o dell’equitazione.
Gli amanti dell’arte e della cultura possono visitare decine di splendide città come Stoccarda, Karlsruhe, Friburgo di Brisgovia o Heidelberg. Gli amanti del benessere possono trovare relax a Baden-Baden, località nota per le sue stazioni termali e le sue sale da gioco. La città di Baden-Baden, dove Dostoevskij soggiornò a lungo, ispirò il grande scrittore nella stesura del celebre romanzo “Il giocatore”. L’afflusso costante di turisti, in particolare durante la stagione estiva, fa sì che alberghi, ostelli, centri benessere, casinò, stazioni termali del luogo siano costantemente alla ricerca di personale.

I dati sull’occupazione della regione, risalenti all’agosto del 2017, mostrano uno dei tassi di disoccupazione tra i più bassi d’Europa (con una percentuale del 3.8 %, rispetto ad una media nazionale tedesca del 6.3 %) e la ricerca costante da parte delle imprese del Baden-Württemberg di forza lavoro molto specializzata. Moltissimi infatti gli italiani che hanno trovato occupazione nella regione, molte le testimonianze, le iniziative e i progetti dei nostri connazionali nella prospera regione tedesca.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento