Studiare in Norvegia

Scritto da Loredana Toso on . Postato in Formazione, Guide, Scandinavia

Se i paesi scandinavi sono tradizionalmente noti per il sistema educativo esemplare, la Norvegia non fa eccezione e rappresenta anzi una delle mete più attrattive dal punto di vista della qualità, flessibilità e ricchezza dell’offerta formativa. La società norvegese è completamente incentrata sullo sviluppo e l’educazione dell’adulto: il governo appoggia economicamente la formazione dall’asilo fino agli studi universitari e le strutture e istituzioni che se ne occupano sono tenute in gran considerazione dalla società.

La formazione
Il sistema norvegese prevede una educazione scolastica obbligatoria di 10 anni – sino al compimento del 16° anno di età – suddivisa in 7 livelli di scuola elementare (6-13 anni) e 3 di Scuola Secondaria Inferiore (13-16 anni). Al termine, gli studenti possono proseguire con i 3 anni della Scuola Secondaria Superiore e successivamente accedere al 3° livello di educazione scolastica, quello universitario, della durata di 3 anni, per conseguire il Bachelor. I Master prevedono ulteriori 2 anni di studio e i corsi di dottorato 3. Per alcune aree di studio sono previsti corsi di laurea integrati di 5 anni, mentre corsi specializzati quali Medicina, Veterinaria, Psicologia e Teologia possono richiedere fino a 6 anni di studio.

Braccia aperte agli stranieri
L’internazionalizzazione è una forte priorità del sistema scolastico norvegese, che accoglie con favore studenti da tutto il mondo offrendo loro un’ampia gamma di programmi di studio.
Ad oggi si contano nel paese circa 15.000 studenti stranieri. Questi possono: a) finanziarsi con mezzi propri, b) partecipare a programmi di scambio; c) aderire a gemellaggi vari, in virtù di accordi regionali o nazionali. La lingua d’insegnamento è principalmente il norvegese, ma alcune università e college prevedono corsi speciali in inglese.
Le istituzioni scolastiche locali si impegnano per favorire l’integrazione degli studenti internazionali e ogni istituto prevede un ufficio che si fa carico del loro benessere: dalla ricerca dell’accomodation alla salute mentale, alle attività ricreative e sportive, tali strutture mirano a sviluppare un sistema di relazioni per agevolare la socializzazione dei nuovi arrivati.

Requisiti d’ingresso
Gli studenti stranieri sono soggetti ai medesimi requisiti d’ingresso dei locali, ma devono dimostrare una buona padronanza dell’inglese. Gli studenti ammessi ai corsi di bachelor devono inoltre frequentare un corso propedeutico di lingua, vita e società norvegese per 2 semestri.
L’anno accademico dura 10 mesi ed è suddiviso in un semestre autunnale (agosto-dicembre) e uno primaverile (gennaio-giugno). Generalmente, le iscrizioni per gli studenti stranieri sono aperte dal 1 dicembre al 15 marzo per i corsi che iniziano nell’agosto successivo, ma alcuni istituti possono fissare scadenze diverse.
Dato l’elevato costo della vita in Norvegia, gli studenti che si mantengono con mezzi propri devono dimostrare di possedere entrate minime di 80.000 NOK (circa € 10.000) per anno accademico.
Prima di partire è bene consultare il sito dell’ Agenzia Norvegese per la Qualità dell’Educazione in Norvegia, che ha fissato i requisiti di accesso per ciascun paese: www.nokut.no/en.

Finanziamento degli studi
In linea generale gli atenei norvegesi non prevedono il pagamento di rette, anche se può essere richiesto il pagamento di una piccola tassa d’iscrizione per ciascun semestre.
Per trovare opportunità di supporto agli studi occorre:

  • verificare le Scholarship offerte dai singoli atenei agli studenti internazionali
  • visitare il sito del Consiglio per la Ricerca di Norvegia, sezione Scholarship internazionali www.forskningsradet.no/en> Apply for funding> For applicants from abroad > The International Scholarship Section website
  • richiedere prestiti e borse di studio al Fondo Norvegese di Stato per i Prestiti di Studio www.lanekassen.no
  • visionare le Borse di Studio del Ministero degli Affari Esteri italiano www.esteri.it/mae/it > Opportunità: Borse di studio> Elenco Paesi e Istituzioni offerenti.

Alcune opportunità gratuite per frequentare brevi corsi di formazione per adulti in Norvegia sono visionabili nel catalogo del programma europeo di Formazione Continua, consultabile su http://ec.europa.eu/education/trainingdatabase/search.cfm.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento